Categorie
Vacanze

Arriva l’Estate | Vacanze assistite per la Terza età

Quando l’estate è in arrivo, si inizia a progettare e pianificare il tanto atteso periodo di vacanza, che sia al mare o in montagna, in Italia o all’estero.

Ciascuno di noi ha infatti, bisogno di staccare la spina, di uscire dalla routine quotidiana e regalarsi dei momenti che uniscano il piacere del viaggio all’esigenza di relax. Questa necessità di evasione c’è anche per le persone “senior” che sentono ancora forte la voglia di viaggiare, di concedersi momenti di svago e di convivialità. 

La rottura della routine quotidiana e l’ingresso in una dimensione di vacanza costituisce infatti un’opportunità di rigenerazione fisica e mentale per ogni essere umano, anche nella Terza età.

“Condividere spazi e ritmi con i propri simili genera un senso di appartenenza e di sicurezza. In molti casi la dimensione di gruppo ha un effetto euforizzante e antidepressivo e può facilitare enormemente la disponibilità dell’anziano a mettersi in gioco”.

Naturalmente le esigenze cambiano, nella Terza età si cercano soprattutto modalità di vacanza che garantiscano serenità e sicurezza per i fruitori e tranquillità per i familiari che sono a casa. 

Ecco allora che le vacanze assistite per persone “senior” diventano la soluzione perfetta. Viaggi di gruppo con tante attività interessanti e coinvolgenti che soddisfano anche il bisogno di socialità, soggiorni assistiti che uniscono, ad esempio, il relax della montagna a passeggiate ed escursioni, sempre in strutture alberghiere selezionate e con tutti i comfort che, per la Terza età, diventano sicuramente indispensabili.

Molto spesso infatti, anche le persone della Terza età si trovano a vivere una routine giornaliera dalla quale è bene evadere per un po’, soprattutto perché spesso ai nostri cari manca anche la possibilità di trascorrere del tempo con coetanei e amici.

Per i familiari, sapere che i propri cari sono sereni, rilassati, tutelati, circondati da professionisti e sicuri come a casa, è sicuramente il miglior modo per vivere le vacanze estive.

Non bisogna mai dimenticare che viaggiare fa bene in qualsiasi momento della vita, l’importante è scegliere, non solo la giusta meta, ma anche la giusta modalità, come un soggiorno assistito per la Terza età

In ogni vacanza ciò che contribuisce a fare la differenza è sicuramente il programma di viaggio. Come per qualsiasi età, bisogna partire dalle proprie esigenze, dalla propria curiosità e un viaggio organizzato ad hoc per la Terza età potrebbe essere davvero la soluzione migliore poiché, oltre alla sicurezza di un’assistenza discreta, ma sempre disponibile, si avrà la certezza di poter fruire di attività di svago adatte e calibrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *